top of page

WE SHALL NOT BE THERE

Nella notte tra il 4 e il 5 Marzo del 2015 sul territorio Versiliese si è scatenata una violenta tempesta che ha causato l’abbattimento di migliaia di alberi, tra i quali anche molti pini secolari dello storico parco de "La Versiliana" di Pietrasanta.
Il progetto artistico, che sarà presentato a Pietrasanta dal 4 al 19 marzo 2017, si pone il compito di ricordare questo avvenimento a due anni di distanza. Le opere, di grande formato, sono state realizzate con una particolare tecnica di stampa ad impressione presa direttamente dalla sezione degli stessi alberi abbattuti e nei luoghi dov’è avvenuto il disastro. 
Ne risultano delle originali opere su carta, dal forte impatto e che esprimono graficamente il rapporto tra Uomo e Natura, dove le sinuose linee naturali della crescita del tronco dialogano con le trame dovute dai mezzi meccanici utilizzati per il taglio dell’albero. Questi lavori dedicati alla Versiliana, fanno parte di un progetto più ampio incentrato sul tema dei cambiamenti climatici e degli effetti della globalizzazione sugli ecosistemi.

bottom of page